Un nuovo virus sta minacciando cellulari, tablet e computer di tutto il mondo.
L’hanno ribattezzato “Alien”, per la sua potenza distruttiva e la sua capacità di introdursi nei dispositivi cellulari e nei pc di tutto il mondo. Sembra non esserci pace nel mondo del web, antivirus contro malware in una specie di rivisitazione di Star Wars in versione cellulare-tablet-pc.
Alien sembra essere partito dagli Stati Uniti e in particolare dalle applicazioni legate ai due social Snapchat e Instagram. Alien si sta specializzando in furti veramente pericolosi:
- contatti telefonici;
- sms;
- passwords.
permettere ai criminali informatici di impadronirsi dei nostri dati sensibili.
Alien in versione più evoluta interagisce con i nostri contatti, mandando sms al nostro posto e rubandoci le password dei dispositivi. Gli obiettivi sono ovviamente due: carpire i dati sensibili e rubarci denaro. Questo virus è una variante di un altro virus altrettanto famoso: Cerberus. Qualcuno lo ricorderà per essersi inserito addirittura nelle centrali operative e nei database delle banche.
Come difendersi:
L’unico modo è quello di non installare assolutamente applicazioni in arrivo da sorgenti a noi sconosciute. Non dobbiamo dare l’ok e concedere gli accessi a contatti e richieste di cui non conosciamo l’origine. solo in questo modo, potremo preservare l’integrità dei nostri dati e sistemi.