Rubrica di tecnologia – Alien

Novembre 10, 2020

Un nuovo virus  sta minacciando cellulari, tablet e computer di tutto il mondo. 

L’hanno ribattezzato “Alien”, per la sua potenza distruttiva e la sua capacità di introdursi nei dispositivi cellulari e nei pc di tutto il mondo. Sembra non esserci pace nel mondo del web, antivirus contro malware in una specie di rivisitazione di Star Wars in versione cellulare-tablet-pc.
Alien sembra essere partito dagli Stati Uniti e in particolare dalle applicazioni legate ai due social Snapchat e Instagram. Alien si sta specializzando in furti veramente pericolosi:

  • contatti telefonici;
  • sms;
  • passwords.

 permettere ai criminali informatici di impadronirsi dei nostri dati sensibili.
Alien in versione più evoluta interagisce con i nostri contatti, mandando sms al nostro posto e rubandoci le password dei dispositivi. Gli obiettivi sono ovviamente due: carpire i dati sensibili e rubarci denaro. Questo virus è una variante di un altro virus altrettanto famoso: Cerberus. Qualcuno lo ricorderà per essersi inserito addirittura nelle centrali operative e nei database delle banche.

Come difendersi:
L’unico modo  è quello di non installare assolutamente applicazioni in arrivo da sorgenti a noi sconosciute. Non dobbiamo dare l’ok e concedere gli accessi a contatti e richieste di cui non conosciamo l’origine. solo in questo modo, potremo preservare l’integrità dei nostri dati e sistemi. 

Articoli Correlati

Rubrica di tecnologia – SPID, APP IO E CASHBACK

Rubrica di tecnologia – SPID, APP IO E CASHBACK

Al via il servizio di Cashback, che il giorno 08/12/2020 è entrato nel vivo, è infatti possibile da ieri scaricare l'app IO che consente di accedere al sistema e poter beneficiare dei vantaggi, il programma di governo che incentiva l'uso di carta di credito e bancomat...

leggi tutto
Comunicazione di servizio

Comunicazione di servizio

Vista la crescita esponenziale degli iscritti, abbiamo la necessità di ampliare i nostri servizi web ed implementarne alcune funzionalità. Per questo motivo da sabato 14/11/2020 alle ore 13 a domenica 15/11/2020 alle ore 22 potrete notare latenze sul sito web. Ci...

leggi tutto

0 commenti

error: Contenuto di proprietà della Federazione Lavoratori Militari - FLM.
Share This